La Scuola secondaria Grossi rappresenterà la Lombardia alle Nazionali di orienteering

Data: 13/04/2022

La Scuola secondaria Grossi di Treviglio di nuovo sul podio per la gara di orienteering organizzata dal Comitato Regionale Lombardo di Educazione fisica in collaborazione con FISO Nazionale. Dopo il successo del 28 marzo u.s. che li ha visti vincitori delle gare provinciali, oggi medaglia d’oro a Casalmaggiore in provincia di Cremona. Un decimo posto per Andrea Bonfà, un quarto posto per il campione provinciale Nicolò Casole ed al primo posto il neo campione regionale Andrea Amboni. I ragazzi, accompagnati dal Prof. Marco Cortinovis promotore e referente dell’iniziativa all’interno dell’Istituto, rappresenteranno la Regione Lombardia ai campionati nazionali che si svolgeranno in Trentino a fine mese. Il progetto nato tre anni fa ed è stata una delle poche attività di educazione fisica che si sono svolte anche in periodo di pandemia, all’aperto e a stretto contatto con la natura, racconta il Prof. Cortinovis.
I complimenti del Dirigente scolastico Prof.ssa Annalisa Settimio ai neo campioni e un ringraziamento al Prof. Cortinovis che svolge la sua professione con un entusiasmo ed una passione travolgente che riesce a trasferire anche ai ragazzi.

Arrivederci in Trentino!

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

La Grossi sul podio della gara

Provinciale di Orienteering

Giovedì 28 marzo, ad Almè, tre alunni delle Classi terze dell’IC cittadino si sono classificati ai primi posti nella specialità sportiva che prevede di esplorare un territorio sconosciuto in sicurezza all’interno di una competizione a cronometro.

Primo posto per il Campione provinciale Nicolò G. Casole

Secondo posto per Andrea Bonfà

Terzo posto della gara femminile lrene Chiandetti

Un trionfo per i tre alunni rappresentanti dell’Istituto che presto saranno impegnati nelle competizioni regionali.

“Il progetto è partito quando i ragazzi frequentavano la prima media – afferma Marco Cortinovis, docente di Educazione Fisica e promotore dell’iniziativa nell’Istituto – con un trimestre dedicato alla didattica; durante il secondo anno abbiamo continuato con alcuni allenamenti per progettare le gare di Orienteering. In terza, alunni delle diverse sezioni hanno partecipato a una selezione finale con allenamenti e gare presso Castel Cerreto, seguendo una mappa finanziata dal Comune di Treviglio.

Dopo una gara di Istituto a marzo sul Monte Canto, abbiamo selezionato quattro cadetti e quattro cadette che rappresentassero la scuola alla gara provinciale, salendo poi sul podio in entrambe le categorie”.

E ora, appuntamento alle Regionali.