Registro elettronico

REGISTRO ELETTRONICO

argo software logoIl Registro Elettronico dell’Istituto é raggiungibile CLICCANDO QUI

Che cos’è il Registro Elettronico?

Il registro elettronico è uno strumento che fa parte delle TIC o ITC (Information and Technology Communication). Potenzia, semplifica e migliora aspetti organizzativi, didattici, informativi del servizio scolastico. Non è solo una trasposizione in digitale del tradizionale registro di classe o del docente. È un nuovo sistema procedurale che coinvolge per ora i docenti dell’Istituto; col tempo, genitori e alunni potranno usufruirne per comunicazioni e informazioni.

Da settembre 2014 è utilizzato da tutti i docenti della primaria e della secondaria.

La Commissione del nostro Istituto per le TIC, con docenti dei due ordini, opera sotto la guida del prof. D. Galli (Animatore digitale) per facilitare la scuola nelle operazioni di utilizzo e di ampliamento delle forme di accesso sia per i docenti sia per gli studenti con caricamento di file e documenti utili per le lezioni.

Funzioni per l’utenza

I genitori degli alunni possono accedere a questo strumento dal proprio personal computer. Con credenziali di accesso già assegnate, i genitori di secondaria e di primaria possono visualizzare e scaricare il Documento di valutazione quadrimestrale del proprio figlio.

I genitori possono visualizzare anche:

• esiti di verifiche e interrogazioni
  • argomenti delle lezioni
  • compiti assegnati
  • assenze del proprio figlio/a
  • eventuali note disciplinari o richiami a Registro di classe
  • prenotazione colloqui insegnanti scuola secondaria
  • date in cui sono programmate verifiche
  • inoltrare richieste di certificati.

Ai genitori di nuovi alunni verranno date dalla Segreteria le credenziali di accesso. Le credenziali di accesso sono personali, riservate ai titolari e soggette a privacy.