I docenti dell'Istituto Grossi hanno iniziato un percorso di formazione sulla didattica di laboratorio con il Movimento di cooperazione educativa
Il percorso prevede attività in plenaria alternate ad attività di laboratorio e azioni di tutoraggio nel percorso di ricerca-azione.
Nei laboratori MCE si mira a intrecciare le competenze già presenti nelle professionalità singole e del gruppo e le nuove acquisizioni sul campo. È solo a partire dal sapere pratico degli insegnanti, dalla sua relativa condivisione e problematizzazione, che un ampliamento di prospettive e di modelli
di riferimento diventa possibile. Nel laboratorio la ristrutturazione del sapere e delle pratiche passa attraverso esperienze dirette capaci di chiamare in causa i saperi impliciti, le precognizioni, gli stili di elaborazione di ciascuno/a.
La riflessione condivisa sulla pratica, la valutazione intersoggettiva e la documentazione dell’esperienza permettono di sviluppare un apprendimento personale e di gruppo che, oltre a produrre formazione stabile, contribuisce a costruire una comunità professionale senza la quale non vi può essere innovazione.