PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
PIANO SCUOLA 4.0
DOCUMENTI DI AVVIO
PIANO SCUOLA 4.0 - MINISTERO ISTRUZIONE E MERITO download
PIANO IC Grossi - Oltre l'aula: il mondo dentro la scuola download
Accordo di concessione MIM- IC GROSSI download
Decreto assunzione in bilancio download
Disseminazione iniziale download
Decreto assunzione incarico RUP download
GRUPPO DI PROGETTO
Decreto assunzione incarico Responsabile di progetto download
Nomina DS Responsabile del progetto download
Decreto affidamento incarico Gruppo di progetto download
Progetto esecutivo download
SELEZIONE COLLAUDATORE/VERIFICATORE DELLA CONFORMITA'
Avviso di selezione interno/collaborazione plurima Collaudatore/verificatore della conformità download
Decreto Assenza professionalità interne figura professionali download
Avviso di selezione esperto esterno Collaudatore/verificatore della conformità download
Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria Collaudatore/verificatore della conformità download
Decreto pubblicazione graduatoria definitiva Collaudatore/verificatore della conformità download
Contratto di prestazione professionale download
ACQUISTI RELATIVI ALLE FORNITURE
ACQUISTO ARREDI
Determina indizione procedure - acquisto arredi download
All.1 Disciplinare di gara_ arredi download
All.2 Capitolato arredi download
Determina di affidamento dopo indizione procedura download
ACQUISTO HARDWARE
Determina indizione procedure - acquisto hardware download
All.1 Disciplinare di gara download
All. 2 Capitolato tecnico hardware download
Determina di affidamento a seguito di procedura download
Verbale di collaudo download
Verbale di conformità - Certificazione DNSH download
ACQUISTO STRUMENTI DIGITALI
Determina di indizione trattativa diretta strumenti digitali download
All.1 Disciplinare di gara download
All. 2 Capitolato tecnico download
Determina di affidamento download
ACQUISTO SOFTWARE - PACCHETTI OFFICE
Determina di indizione trattativa ODA - Pacchetti Office download
Stipula di contratto download
Determina di aggiudicazione download
Verbale di collaudo download
Verbale di conformità - Certificazione DNSH download
ACQUISTO FORNITURA DI APPARATI PER STORAGE AREA NETWORK
Determina di indizione Ordine diretto di acquisto apparati per storage Area network download
Capitolato tecnico download
Determina di affidamento Ordine diretto di acquisto apparati per storage Area network download
ACQUISTO PANNELLI INTERATTIVI
Determina di indizione Ordine diretto di acquisto pannelli interattivi download
Capitolato tecnicodownload
Determina di affidamento Ordine diretto di acquisto pannelli interattivi download
SPAZI E STRUMENTI DIGITALI PER LE STEM
Titolo progetto: Se faccio…capisco e imparo
Numero identificativo progetto: M4C1I3.2-STEM-P-4806
CUP: I79J21016120001
Lettera di autorizzazione download
Determina per affidamento diretto attrezzature STEM download
Capitolato tecnico download
Immagini laboratorio realizzato download
Targa STEM download
Nota autorizzativa : “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” download
Decreto di assunzione in bilancio download
Azione di informazione e pubblicizzazione “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" download
“Avviso interno di selezione - Azioni di coinvolgimento A.D." download
Allegati all'Avviso interno download
Decreto DS - Assenza professionalità interne download
Avviso pubblico di selezione per il reclutamento di n.1 Esperto formatore - Azioni di coinvolgimento A.D." download
Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria download
Decreto pubblicazione graduatoria definitiva download
Decreto conferimento incarico Prof. Alfonso D'Ambrosio download
Contratto prestazione d'opera professionale per l'attività di formatore per il Progetto download
CODICE: M4C1I2.1-2022-941-P-6442
CUP: I74D22001780006
CORSO DI FORMAZIONE Alla scoperta del digitale: un gioco da bambini!
Corso di formazione nell’ambito del PNRR Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1
“Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR
- Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 –
Identificativo progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-6442
CUP: I74D22001780006
TITOLO CORSO: Alla scoperta del digitale: un gioco da bambini!
Codice ID - 172457
Il percorso mira a presentare una vasta gamma di esperienze al fine di:
favorire l’utilizzo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli
alunni al centro del processo formativo;
favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dal
tinkering e dal making,
incentivare la produzione di learning objects, o semplicemente di materiali didattici, da condividere
all’interno della scuola;
guidare i docenti nell’adozione del tinkering a scuola come strumento didattico multidisciplinare a
disposizione degli insegnanti di tutte le discipline
Il percorso formativo è articolato in modalità blended con incontri in attività asincrona, sincrona e in
presenza ovvero
10 ore materiale video del formatore a disposizione dei docenti dell’IC Grossi di Treviglio
propedeutici alle attività in presenza per la presentazione di attività di coding, linguaggio a blocchi,
elementi di robotica educativa, intelligenza artificiale ;organizzazione scolastica:
Patti educativi di comunità, organizzazione e gestione degli ambienti innovativi di
apprendimento, valutazione narrativa;
11 ore in presenza a Lozzo Atestino;
04 ore on line sulla valutazione con l’utilizzo degli strumenti digitali;
05 ore di supporto online sincrono per correzione elaborati
I docenti possono iscriversi tramite la piattaforma FUTURA.
Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca –Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi. Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
Titolo progetto: “Costruiamo insieme il tuo futuro”
Codice Nazionale Progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-30830
CUP: I74D23002640006
DOCUMENTI DI AVVIO
Accordo di concessione MIM- IC GROSSI download
Decreto assunzione in bilancio download
Disseminazione iniziale download
Decreto assunzione incarico RUP download
Decreto assunzione incarico Responsabile di progetto download
Nomina DS Responsabile del progetto download
PROGETTO ESECUTIVO DM 65 Linea A - Competenze STEM download
PROGETTO ESECUTIVO DM 65 Linea A - Competenze Multilinguistiche degli studenti download
PROGETTO ESECUTIVO: DM 65 - Linea B download
1^ Percorso formativo annuale di lingua inglese preparatorio alla certificazione linguistica di livello B1 (QCER)
2^ Percorso formativo annuale di lingua inglese preparatorio alla certificazione linguistica di livello B1 (QCER)
3^ Percorso formativo annuale di lingua inglese preparatorio alla certificazione linguistica di livello B2 (QCER)
GRUPPO DI PROGETTO Linea A Competenze STEM e Multilinguistiche
Decreto avvio procedura selezione Gruppo di progetto Competenze STEM e Multilinguistiche download
Avviso di selezione interno download
Decreto affidamento incarico Gruppo di progetto download
GRUPPO DI PROGETTO Linea B - MULTILINGUISMO
Decreto avvio procedura selezione Gruppo di progetto Multilinguismo download
Avviso di selezione interno download
Decreto costituzione gruppo di progetto PNRR multilinguismo DM 65 download
RECLUTAMENTO PERSONALE ATA DM 65 - Linea A e Linea B
Decreto avvio procedura selezione Personale ATA download
Avviso di selezione interno o di Collaborazione plurima Personale ATA download
Decreto affidamento incarico Personale ATA download
Decreto di assenza professionalità interne personale amministrativo download
RECLUTAMENTO FORMATORI E TUTOR INTERNI Competenze Linguistiche DM 65 Linea A
Decreto avvio procedura selezione Formatori e tutor interni Competenze linguistiche DM 65 Linea A download
Avviso di selezione interno o di Collaborazione plurima Formatori e tutor Competenze linguistiche DM 65 Linea A download
Decreto di assenza professionalità interne personale formatore lingue_ DM 65 Linea A download
Decreto affidamento incarico tutor Competenze linguistiche DM 65 Linea A download
RECLUTAMENTO FORMATORI E TUTOR INTERNI Competenze STEM DM 65 Linea A
Decreto avvio procedura selezione Formatori e tutor Competenze STEM DM 65 Linea A download
Avviso di selezione interno o di Collaborazione plurima Formatori e tutor Competenze STEM DM 65 Linea A download
Decreto affidamento incarico STEM DM 65 Linea A Scuola dell'infanzia download
Decreto affidamento incarico STEM DM 65 Linea A Scuola primaria download
Decreto affidamento incarico STEM DM 65 Linea A Scuola secondaria download
RECLUTAMENTO FORMATORI ESTERNI Competenze Linguistiche DM 65 Linea A
Decreto avvio procedura selezione Formatori esterni Competenze linguistiche DM 65 Linea A download
Avviso di selezione Formatori esterni Competenze linguistiche DM 65 Linea A download
Decreto affidamento incarico Formatori esterni Competenze linguistiche DM 65 Linea A download
Competenze Linguistiche DM 65 Linea B
Determina affidamento diretto corsi multilinguismo ex art. 50 d.lgs.36/2023- British Institues Treviglio download
Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
Titolo progetto: Formarsi con la testa, con il corpo e con il cuore!
Codice Nazionale Progetto: M4C1I2.1-2023-1222 P-38526
CUP: I74D23003030006
DOCUMENTI DI AVVIO
Accordo di concessione MIM- IC GROSSI download
Decreto assunzione in bilancio download
Disseminazione iniziale download
Decreto assunzione incarico RUP download
Decreto assunzione incarico Responsabile di progetto download
Nomina DS Responsabile del progetto download
GRUPPO DI SUPPORTO AL DIRIGENTE SCOLASTICO
Decreto avvio procedura selezione Gruppo di supporto al DS download
Avviso di selezione interno Gruppo di supporto al DS download
Decreto affidamento incarico Gruppo di supporto al DS download
RECLUTAMENTO PERSONALE ATA DM 66
Decreto avvio procedura selezione Personale ATA download
Avviso di selezione interno o di Collaborazione plurima Personale ATA download
Decreto di assenza professionalità interne personale amministrativo download
RECLUTAMENTO FORMATORI E TUTOR - Personale interno - Laboratori sul campo
Decreto avvio procedura selezione Formatori e tutor Laboratori sul campo download
Avviso di selezione interno o di Collaborazione plurima Laboratori sul campo download
Decreto affidamento incarico Formatore (1 laboratorio) e tutor Laboratori sul campo download
Decreto di assenza professionalità interne personale Laboratori sul campo download
RECLUTAMENTO FORMATORI ESTERNI - Laboratorio sul campo - Laboratorio analogico digitale integrato nello #06
Decreto avvio procedura selezione formatore esterno Laboratorio analogico digitale integrato nello #06 download
Avviso selezione formatore esterno Laboratorio analogico digitale integrato nello #06 download
Decreto affidamento incarico Laboratorio analogico digitale integrato nello #06 download
RECLUTAMENTO FORMATORI E TUTOR- Laboratorio sul campo - Digitalizzazione amministrativa
Decreto avvio procedura selezione Formatori e tutor Personale interno PNRR Laboratori sul campo Digitalizzazione amministrativa download
Avviso di selezione interno o di Collaborazione plurima esperti formatori e tutor PNRR Laboratori sul campo Digitalizzazione amministrativa download
Decreto di assenza professionalità interne esperti formatori e tutor PNRR Laboratori sul campo Digitalizzazione amministrativa DOWNLOAD
Decreto affidamento incarico tutor Personale interno - esperti formatori e tutor PNRR Laboratori sul campo Digitalizzazione amministrativa DOWNLOAD
RECLUTAMENTO FORMATORI E TUTOR - Personale interno - Percorsi transizione digitale DM 66
Decreto avvio procedura selezione Formatori e tutor Personale interno - Percorsi transizione digitale DM 66 download
Avviso di selezione interno o di Collaborazione plurima Personale interno - Percorsi transizione digitale DM 66 download
Decreto di assenza professionalità interne Formatori Personale interno - Percorsi transizione digitale DM 66 download
Decreto affidamento incarico tutor Personale interno - Percorsi transizione digitale DM 66 download
AFFIDAMENTO DIRETTO C&C Formazione Laboratori sul campo DM 66 -
Richiesta di preventivo e disponibilità download
Determina di affidamento - download
Stipula MEPA download
LABORATORI SUL CAMPO
"LABORATORIO ANALOGICO DIGITALE INTEGRATO NELLO 0/6" (Docenti Scuola dell'infanzia)
Codice ID: 263958
Formatore: Prof. Maurizio Fusina Tutor: Ins. Irina Crippa
(da completare)
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
"CODING, ROBOTICA, TINKERING NELLO #06" (Docenti Scuola dell'infanzia)
Formatore: Dott.ssa Giorgia Cavallo
Tutor: Dott.ssa Morè Valentina
Percorso finalizzato all’acquisizione di competenze tecniche e didattiche relative al coding, alla robotica educativa come avvio al pensiero logico e computazionale e al tinkering per lo sviluppo del pensiero critico e creativo, fin dalla scuola dell’infanzia. In particolare le basi del coding con le carte Bogliolo.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
CODING, ROBOTICA E TINKERING” n. 1 (Docenti Scuola primaria)
Codice ID: 264080
Formatore: Prof. Roberto Iraci Tutor 1^corso: Prof. Melli Alessandro
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"CODING, ROBOTICA E TINKERING” n.2 (Docenti Scuola primaria)
Codice ID: 264081
Formatore: Prof. Roberto Iraci Tutor 2^corso: Dott.ssa Petriccione Maddalena
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"CODING, ROBOTICA E TINKERING” (Docenti Scuola secondaria)
Codice ID: 264083
Formatore: Prof. Roberto Iraci Tutor: Prof.ssa Nadia Valente
Percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze tecniche e didattiche relative all’uso del linguaggio a blocchi e all’utilizzo di strumenti didattici legati alla robotica educativa in ambito scientifico e tecnologico. In particolare corso base di Micro:bit e applicazioni a compiti di realtà del software Scratch.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
completare
“ IL DIGITAL STORYTELLING NELLA PRATICA DIDATTICA” (Docenti infanzia e primaria)
CODICE ID:
Formatore: Tutor:
“ IL DIGITAL STORYTELLING NELLA PRATICA DIDATTICA” (Docenti Scuola secondaria)
CODICE ID: 264077
Formatore: Prof.ssa Elisabetta Rusconi Tutor: Prof.ssa Cazzani Lisa
Percorso laboratoriale finalizzato all’acquisizione di competenze digitali per creare storie attraverso l’utilizzo di software di presentazione, video editing e animazione per la creazione di contenuti multimediali attraverso tecniche di
narrazione tradizionali e innovative.
Utilizzo del digital storytelling nella progettazione didattica, definizione di obiettivi chiari, attività appropriate e criteri di
valutazione adeguati.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
“MATEMATICA E SCIENZA TRA REALE E DIGITALE (Docenti Scuola primaria e secondaria)
Codice ID: 264236
Percorso laboratoriale finalizzato all’acquisizione di competenze strumentali per integrare la domotica green nella pratica didattica al fine di promuovere lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti in modo innovativo e creativo. Percorso avanzato di Micro:bit: percorsi di fisica applicata e di didattica ambientale (mini serra indoor)
Formatore:Prof.ssa Maria Cavallo
Tutor: Prof.ssa Comotti Arianna
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::