PTOF- RAV-PDM-RENDICONTAZIONE SOCIALE
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF.) è la carta di identità della scuola ovvero il documento programmatico nel quale vengono esplicitate le finalità educative e formative dell’Istituto nel rispetto delle Indicazioni Nazionali emanate dal Ministero dell’Istruzione. È il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del Rapporto di autovalutazione di Istituto (RAV), dalla individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola e quindi dai traguardi da raggiungere esplicitati nel Piano di miglioramento (PdM).
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata, le modalità di stesura ed approvazione del PTOF elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi definiti dal Dirigente scolastico. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale del curricolo, dei progetti didattici, di un ampliamento dell’offerta formativa curriculare ed extracurricolare anche in collaborazione con Enti ed Istituzioni del territorio.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola TREVIGLIO "GROSSI" è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 12/12/2023 sulla base dell’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico prot. 5540 del 13/09/2023 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 29/12/2023 con delibera n. 59
ALLEGATI AL PTOF
PRESENTAZIONE GENERALE DELL’OFFERTA FORMATIVA download
- Progetto pedagogico Scuola dell'infanzia
- Progetto pedagogico Tempo pieno Scuola primaria
- Progetto pedagogico Tempo prolungato Scuola secondaria
- Percorso ad indirizzo musicale Scuola secondaria
- Corso con curvatura sportiva Scuola secondaria
Progetto #06 Continuità Asilo Nido - Scuola dell'infanzia download
Il Piano di Miglioramento è inserito nel Piano dell'Offerta formativa
|
RENDICONTAZIONE SOCIALE 12.11.2022 La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Essa costituisce allo stesso tempo, l'inizio da cui ripartire per la pianificazione del triennio successivo attraverso il Rapporto di Autovalutazione, il Piano di Miglioramento, strumenti fondamentali per la stesura del Piano dell'offerta formativa. La Piattaforma permette la pubblicazione della Rendicontazione sociale direttamente nell’apposita sezione del Portale “Scuola in Chiaro" |
Se vuoi leggere la nostra Rendicontazione sociale clicca qui
PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA
2019/2022
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF.) è la carta di identità della scuola ovvero il documento programmatico nel quale vengono esplicitate le finalità educative e formative dell’Istituto nel rispetto delle Indicazioni Nazionali emanate dal Ministero dell’Istruzione. È il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del Rapporto di autovalutazione di Istituto (RAV), dalla individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola e quindi dai traguardi da raggiungere esplicitati nel Piano di miglioramento (PdM).
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata, le modalità di stesura ed approvazione del PTOF elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi definiti dal Dirigente scolastico. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale del curricolo, dei progetti didattici, di un ampliamento dell’offerta formativa curriculare ed extracurricolare anche in collaborazione con Enti ed Istituzioni del territorio.
Il documento è stato elaborato dal Collegio Docenti nella seduta del 26.10.2021 sulla base dell'atto di indirizzo del Dirigente prot. 4302 del 02.09. 2021 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 27.10.2021 con delibera n. 1
PTOF
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
PTOF 2022-2025 | 1.53 MB | 05-01-2022 | DownloadAnteprima | |
PTOF 2019-2022 | 3.04 MB | 05-01-2022 | DownloadAnteprima | |
BGIC8AD00P-202225-202324-20240120 | 1.81 MB | 06-02-2024 | DownloadAnteprima |
Progetti attivati a.s. 2021_22
PIANO DI MIGLIORAMENTO
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di Auto Valutazione (RAV).
Gli attori del Piano sono:
- Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
- Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato
- Il Collegio dei docenti
- La comunità scolastica.
Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:
- favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
- valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM
- incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
- promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall'SNV: l'autovalutazione.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Il primo RAV dell'Istituto Comprensivo, compilato secondo il format dell’INVALSI, è stato pubblicato in Scuola in chiaro
il 3 novembre 2015 . Il RAV viene annualmente aggiornato in base alle esigenze che si vengono a verificare
In allegato il RAV nel nostro istituto.
RAV
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
RAV_202223_BGIC8AD00P | 3.44 MB | 21-11-2022 | DownloadAnteprima | |
SNV_PubblicazioneRav-BGIC8AD00P | 463.72 KB | 14-03-2021 | DownloadAnteprima | |
SNV_PubblicazioneRAV_BGIC8AD00P | 161.70 KB | 14-03-2021 | DownloadAnteprima | |
RAVsito | 404.81 KB | 14-03-2021 | DownloadAnteprima | |
RAV_201819_BGIC8AD00P_20191207102033 | 565.18 KB | 14-03-2021 | DownloadAnteprima | |
IC_GROSSI_RAV_ 2021 | 520.74 KB | 20-03-2021 | DownloadAnteprima |