Saluti del Dirigente scolastico

Data: 31/08/2024

Alla comunità scolastica

Istituto comprensivo Grossi

Treviglio

Carissimi,

a conclusione del mio incarico e di quattro anni di intenso lavoro, desidero esprimere un profondo ringraziamento a tutti coloro che hanno concorso e contribuito al miglioramento e alla crescita dell’Istituto comprensivo Grossi, in tutte le sue dimensioni.

In questo quadriennio, abbiamo fatto scelte coraggiose, ci siamo confrontati, abbiamo cercato insieme di trovare motivazioni per promuovere una Scuola propositiva, attiva, dinamica e partecipe al cambiamento, nell’interesse del bene pubblico, come sancito dal nostro dettato Costituzionale.

Sicuramente, non è stato facile! Le difficoltà, le diffidenze ed ovviamente le resistenze sono fisiologiche ed insite in tutti i processi di cambiamento: fanno parte del gioco! Del resto è impossibile e direi anche non auspicabile, cercare la totale condivisione perché il dialogo, il confronto e la libera espressione sono aspetti imprescindibili in una democrazia parlamentare che si esercita anche attraverso gli Organi collegiali.

Penso di poter dire che insieme abbiamo costruito quel clima di cooperazione e collaborazione efficace senza il quale è impossibile prevedere successivi e auspicabili progressi e miglioramenti nel campo dei servizi amministrativi, della didattica e della sua organizzazione, così come nel campo della valutazione, sulla quale ci siamo a lungo confrontati in questi anni.

Auguro quindi a tutti un felice avvio del nuovo anno scolastico con la convinzione che la nuova Dirigente, alla quale desidero rivolgere il mio personale benvenuto, saprà accogliere ed essere accolta subito, nel migliore dei modi, da questa eccellente comunità scolastica.

Le condizioni ci sono tutte per continuare su tale strada di effettiva crescita purché si “ami” il proprio mestiere e ci si confronti costantemente, senza riserve e preclusioni.

Buona vita a tutti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Annalisa Settimio